Spiagge libere che preservano l’originario fascino dalla natura incontaminata? O litorali ben curati e attrezzati di ogni confort?
Dune dorate, spiagge bianche o splendide scogliere?
Non importa quale sia la tua scelta, se alloggi al B&B Ulisse potrai godere, a pochi chilometri di distanza, delle migliori spiagge della Sicilia Sud-Orientale, caratterizzate da acque limpide attorniate da splendidi paesaggi!
Santa Maria Del Focallo e Ciriga (Comune di Ispica)
Il litorale ispicese si estende per ben 12 km e comprende due delle tre spiagge ragusane premiate nel 2018 con l’ambita Bandiera blu: la Spiaggia di Santa Maria del Focallo e la Spiaggia di Ciriga, conosciuta anche come Punta Cirica.
Si tratta di spiagge libere dall’ampiezza notevole che non mancano di tratti poco affollati anche nel fine settimana, e dov’è quindi possibile vivere il mare in totale relax.
La spiaggia di Santa Maria del Focallo, in particolare, è molto apprezzata per la sua tipica bellezza selvaggia data dalla presenza di una striscia di vegetazione mediterranea che la delimita e da notevoli dune di sabbia finissima e dorata. Il mare limpido con i fondali bassi che digradano verso il largo e la presenza, in alcuni tratti, di lidi attrezzati e docce pubbliche, rendono questo posto paradisiaco a “portata di bambino” e l’ideale per le famiglie: aspetti, questi, che le hanno fatto aggiudicare anche la Bandiera Verde.
Altri scenari, ugualmente affascinanti, offre la spiaggia di Ciriga con i suoi faraglioni, la scogliera e numerose calette intervallate da piccole insenature di sabbia lambite da acque cristalline.
Pietre Nere e Raganzino (Comune di Pozzallo)
La spiaggia di Pietre Nere inizia laddove termina quella di Santa Maria Del Focallo, all’ingresso della città di Pozzallo. Insignita anch’essa della Bandiera Verde, può annoverare tra le principali caratteristiche l’ampio arenile e l’estesa battigia. Inoltre, essendo collocata in prossimità del centro urbano, è l’ideale per chi ama vivere il mare disponendo di confort e servizi garantiti dalla presenza di numerosi bar, negozi, ristoranti aperti durante tutto l’anno, e di vari stabilimenti balneari che in alta stagione offrono intrattenimento musicale e organizzano eventi.
Per gli appassionati di sport da spiaggia c’è anche la possibilità di praticare beach soccer, beach volley e acquagym.
La spiaggia è affiancata da un lungomare molto curato e apprezzato anche per il passeggio serale.
Più piccola e decentrata rispetto a quella di Pietre Nere, la spiaggia di Raganzino è un altro sito premiato con la Bandiera Verde dai pediatri italiani e presenta il vantaggio di un mare quasi sempre calmo, perché riparato dal porto dalle possibili raffiche di vento provenienti da ponente.
San Lorenzo (Comune di Noto)
La spiaggia di San Lorenzo si affaccia sulla costa ionica sud-orientale della Sicilia e si contraddistingue per il color avorio dei suoi fondali che rende quel mare dalle incantevoli sfumature di azzurro cristallino simile alle acque caraibiche. Presenta due tratti di costa: quello roccioso e con acque più profonde a nord, a ridosso della Riserva Naturale di Vendicari; e quello più sabbioso e con fondali digradanti verso il largo, più a sud.
È piuttosto fornita di servizi di ogni genere e vi si possono trovare sia lidi a pagamento che spiagge libere.